Menu principale:
L’avvocato Cesare Paradiso è nato a Taranto nel secolo scorso. Dopo la maturità classica al Liceo “Quinto Ennio” della sua città, si laurea in giurisprudenza ,con il massimo dei voti e la lode, nel 1980 presso l’Università di Bari con una tesi in diritto del lavoro sulla contrattazione collettiva nel pubblico impiego ( all’epoca questione molto controversa).
Nel 1982 si iscrive all’Ordine degli Avvocati e procuratori di Taranto, dopo aver svolto il proprio tirocinio nello Studio legale Meridionale, un’associazione professionale molto ante litteram, e nello studio degli avvocati Puccio Ostillio e Franco Blasi, con i quali collaborerà fino al 1994, anno che sceglierà per aprire il proprio ufficio in Taranto alla via Ovidio, senza mai smarrire la cordialità dei rapporti con i propri maestri.
Il campo professionale dell’avv. Cesare Paradiso è quello del diritto civile(vanta importanti collaborazioni con Enti e Banche ), quello elettivo è il diritto di famiglia, delle persone e dei minori. Dal 1997 è abilitato alla difesa innanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori.
Ha svolto e svolge attività di consulenza per il Comune di Taranto, per la Usl TA4 e per l’Azienda Sanitaria Taranto 1, a favore dei Consultori familiari Pubblici e nell’ambito del Gruppo centrale di coordinamento dell’Affidamento Familiare: in tale ultimo ambito fu tra i redattori del Regolamento Comunale, rimasto quasi un prototipo a livello nazionale.
Autore di molteplici interventi in convegni e dibattiti su tematiche connesse al diritto di famiglia, di articoli e contributi su riviste specializzati, di docenze in corsi di formazione e specializzazione anche a livello universitario. Per molti anni titolare dell’insegnamento di diritto privato prima e di diritto di famiglia poi nella Scuola superiore di Servizio Sociale di Taranto, è sensibilizzato in Psicologia sistemica e relazionale e ha conseguito nel 2001 il titolo di Mediatore Familiare al termine di un corso tenuto a cura dell’Università La Sapienza di Roma.
E’ iscritto all’Elenco dei Pubblicisti presso l’Albo dei Giornalisti di Puglia e Basilicata, frutto di collaborazioni giovanili su giornali e periodici e di successive incursioni nel settore.
Coltiva una forte passione per la musica ( quella d’autore e il jazz su tutte, ma è tendenzialmente onnivoro, preferendo pensare che l’unica valida distinzione di genere sia tra la buona e la cattiva musica); per il cinema; per la letteratura.
Da qualche tempo si dedica con sempre maggiore impegno alla scrittura, lavoro che spera possa realizzare, magari tardivamente, vecchi sogni sempre accantonati ma mai veramente sopiti.
Nel 2008 ha pubblicato, con Firenze Libri, “Se amare non basta” racconto d’esordio di ambientazione familiare.
Nel gennaio 2010, per tipi delle Edizioni Paoline, pubblica il saggio "Giuseppe Dossetti- sentinella e
discepolo", scritto con Pietro Maria Fragnelli.
Nel Maggio 2010 pubblica la raccolta di racconti "Ho paura della luce" , Edizioni Sovera Roma.
Il 30 Settembre 2012 ha pubblicato il libro "Don Tonino bello e la politica. L'Incontro col suo tempo." , Editore Cittadella.
Il 20 Marzo 2014 pubblica il libro "Un Prete Per Chiacchierare", Editore Robin, quinto lavoro dell' Avv. Paradiso.
Attualmente è al lavoro per altre uscite in libreria, possibili già per l’anno in corso.